Com'è nata l'associazione di categoria recupero crediti italiana.

UNIREC viene fondata il 20 novembre 1998, dalla fusione delle due associazioni di categoria che esistevano allora: 
AIIREC presso l'Associazione Industriali di Vicenza (fondata nel 1996, che portò 53 associati); 
ASSOREC presso Assolombarda di Milano (fondata nel 1997, che portò 28 associati). 

I "genitori" di UNIREC.

ASSOREC era stata costituita il 22 maggio 1997 a Milano, grazie all'incontro, confronto e accordo delle maggiori società di recupero credito locali. Presieduta da Germano Masanello, si era dotata di un preciso Regolamento e Codice Etico e aveva raccolto più di un centinaio di Associati.
AIIREC era nata a settembre 1996, in un Motel AGIP a Vicenza, su iniziativa del Presidente Gianpaolo Luzzi. Dopo aver stilato un rigoroso Codice Deontologico, nei mesi seguenti (febbraio '97) si era associata a Fita-Confidustria.
 

Il "terremoto Masone".

Sul finire degli anni novanta il settore del recupero crediti ha attraversato un periodo di crescita tanto forte quanto disordinata, a causa della mancanza di riferimenti normativi specifici. 
In questo scenario viene varata la Circolare Masone (n. 599/C del 2 luglio 1996), un tentativo poco riuscito di regolamentare il comparto, che introdusse invece forti limiti all'attività di recupero. Tanto da scatenare immediatamente la preoccupazione diffusa dei vari operatori.
Spinti da questo comune pensiero, tutti concordavano sulla necessità di dover attuare nuove iniziative unitarie per la tutela della categoria.
"A fine luglio '96 mi notificarono la Circolare Masone, e riempii di fax (non c'erano ancora le e-mail) le agenzie di mezza Italia per dare l'allarme su quello che stava accadendo.  Pochi mesi dopo ottenemmo le prime sospensioni della Circolare dal TAR del Lazio." - G. Luzzi, Past President 
 

La fusione. 

I Presidenti delle due associazioni dell'epoca iniziarono così un percorso comune verso l'Associazione unica, animati dalla volontà codivisa di presentarsi compatti alle Istituzioni. 
Un solo interlocutore avrebbe infatti avuto maggior forza e credibilità alle richieste di regolamentazione e di professionalizzazione.
Personalmente ricordo con grande piacere le lunghe e costruttive riunioni a Milano, Bologna e Firenze tra i gruppi di lavoro delle due associazioni. Grazie alla buona volontà ed alla disponibilità di tutti, abbiamo potuto realizzare la fusione delle due associazioni. - G. Masanello, Past President

Leggi l'archivio delle cariche.

ASSOCIATI

Video

Cosa stai cercando?