1. Prima di tutto elaborazione di una bozza di CCNL (un contratto collettivo nazionale di lavoro) da adottare per tutti i lavoratori del settore da parte delle aziende che lo sceglieranno.
Nel testo del ddl la contrattazione viene vista come strumento di grande peso per disciplinare aspetti anche molto rilevanti del rapporto di lavoro.
Un CCNL di settore consentirebbe di definire in modo appropriato alcune particolarita' della attivita' del comparto, permettendo cosi' di raggiungere anche il riconoscimento della professionalita' dei suoi addetti.
2. In seconda battuta, studio dei migliori percorsi di stabilizzazione dei lavoratori attualmente parasubordinati.
3. Da ultimo, verifica della fattibilita' di avvio dei c.d. "contratti di prossimita"' per le Associate, a livello territoriale.
La speranza e' che le Istituzioni raccolgano le fondate istanze promosse per il bene dei lavoratori e dei valori occupazionali del settore, e ch quindi vengano accolte le richieste assocaitive in termini di:
- una disciplina piu' favorevole per le collaborazioni a progetto;
- il riconoscimento della validita' dell'istituto della certificazione dei contratti a progetto in difesa di questo inquadramento.
L'impegno associativo nella ricerca delle migliori soluzioni possibili a tutela delle aziende e dei valori occupazionali espressi dal comparto e' quotidiano ed intenso. Cosi' come rimarra' costante l'aggiornamento agli iscritti sullo sviluppo delle attivita' poste in essere,
Scarica il testo del provvedimento dal sito della Camera.