HOME > Normativa > La regolamentazione sul lavoro


La regolamentazione sul lavoro


L'impegno di UNIREC sul fronte dell'occupazione.

L'attenzione di UNIREC per la tematica dell'occupazione è costante e continua.

Prova ne è il protocollo nazionale di intesa firmato con FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL per disciplinare l'applicazione delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto nel settore del recupero crediti.


Siglato nella notte tra il 3 e il 4 dicembre 2012, si tratta del primo protocollo dopo l'entrata in vigore della "Riforma Fornero".

Il documento, è il frutto di una ampia condivisione e discussione, e riprende quello presentato agli Associati durante l'Assemblea del 3 ottobre 2012.

 
 E' finalizzato al riconoscimento dell'impiego delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità progetto nel settore della tutela del credito. 
 
 Mira alla conseguente confluenza nel CCNL degli Studi professionali.

La scelta di questo CCNL nasce dall'esigenza di far riconoscere la professionalità degli operatori del settore, evitando di incorrere nel divieto di attività esecutive e ripetitive previsto dalla Legge Fornero.

 

INOLTRE il protocollo:

 

 definisce i criteri per determinare i compensi da corrispondere ai collaboratori alla luce di quanto stabilito dalla Legge Fornero;

 
 prevede per la prima volta anche garanzie sociali e diritti superiori a quanto previsto dalla disciplina vigente per i lavoratori a progetto, come l'assistenza sanitaria integrativa.
 

Un risultato importante, raggiunto grazie al riconoscimento di rappresentanza unitaria di UNIREC.


 


Tags : LAP, cocopro recupero, protocollo UNIREC OOSS, protocollo UNIREC contratti a progetto