HOME > Normativa > Settore


Settore


La normativa per la tutela del credito.

Fin dalla sua costituzione, UNIREC si è battuta per una moderna regolamentazione del settore, come testimoniato da una costante collaborazione con il Ministero dell'Interno.

Questa vicinanza ha portato, tra l'altro, alla recente emanazione di due Circolari ministeriali di grande chiarimento per il sistema dei controlli e la regolamentazione del comparto.
 
Inoltre tra le intenzioni dell'Associazione c'è la richiesta di un decreto ministeriale di riordino della materia, come avvenuto di recente per gli istituti di investigazione e vigilanza privata e informazioni commerciali.
 

In parallelo UNIREC porta avanti una continua attività di relazione e confronto sia con altre Associazioni di settore che con le associazioni dei consumatori, con cui promuove un dialogo costante con le Istituzioni nazionali per lo studio di una riforma organica e moderna della disciplina del settore, condivisa con tutti i soggetti protagonisti del comparto: imprese del settore, associazioni dei consumatori e delle committenti, autorità di Vigilanza.
       

Ecco alcuni documenti di riferimento della normativa di settore.

 Art. 115 del TULPS >> per il testo clicca qui. 

 Circolare del Ministero Interno 557-PAS-6909-120151 > per il testo clicca qui. 

 Circolare del Ministero Interno 557-PAS-6909-120151 - allegato A > per il testo clicca qui.

 
 

Tags : normativa tutela credito, regolamentazione recupero crediti