Home

> committenti

Perchè scegliere un'associata UNIREC.

 L'adesione ad UNIREC rappresenta una doppia garanzia per le Aziende del comparto e per le Committenti che se ne avvalgono.

 
 
Dal 1998, per la tutela dei loro crediti, si rivolgono alle Associate UNIREC:
Banche, società finanziarie, società di leasing e noleggio
Società di Telecomunicazioni
Società di Energia e Pubblica Utilità
PMI e grandi imprese commerciali
Pubblica Amministrazione locale e centrale
 

Criteri selezione Associati

UNIREC adotta severe regole di selezione all'ingresso.


La società che intende iscriversi deve produrre tutti i documenti che ne attestino pienamente:

la professionalità;
l'onorabilità;
la regolarità contributiva;
l'anzianità ;
le referenze.

 
Il Collegio dei Probiviri è l'organo associativo preposto all'analisi delle domande di adesione e verifica della sussistenza delle condizioni stabilite per l'iscrizione all'Associazione.
Spetta però al Consiglio Direttivo il giudizio sull'accoglimento della domanda.
 
 
UNIREC con le aziende iscritte:
mantiene elevati standard di monitoraggio e permanenza;
 
rispetta e fa rispettare un rigido Codice Deontologico.

Servizi offerti

Esternalizzare l'attività alle aziende di UNIREC presenta i seguenti vantaggi:

si riducono i costi fissi trasformandoli in variabili;
aumentano le performance di recupero grazie all'intervento di professionisti dedicati e formati ad hoc.
 
Tra le iscritte figurano sia aziende con una competenza specialistica in uno particolare settore (finanziario, commerciale, PA, Italia ed Estero) sia realtà attive su diversi mercati.
Alcune poi concentrano l'attività solo a livello locale, altre invece spaziano su scala nazionale.
 

Ecco per quali servizi ci si può avvalere delle Associate:

1) RECUPERO CREDITI
Servizio sulle seguenti attività:
sollecito e recupero telefonico: gestione di crediti insoluti che per tipologia e caratteristiche (importo medio, anzianità) possono essere trattati in tale modalità.
recupero domiciliare: trattativa presso il debitore finalizzata al recupero del credito e al reperimento di tutte le informazioni utili.
assistenza legale: diretta o in convenzione con professionisti specializzati.
 
2) INFORMAZIONI COMMERCIALI
Servizio di supporto strategico alla clientela per decidere con maggiore sicurezza.
Fornisce infatti un quadro completo delle caratteristiche di un'impresa e/o di una persona fisica, consentendo così di valutarne l'affidabilità in termini commerciali, conoscerne le performance economico finanziarie, comprenderen il grado di solvibilità e le capacità economico-patrimoniali.
 
3) ACQUISTO CREDITI
Servizio fornito da intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale di cui all'art. 106 del D. Lgs. N. 385/93, che sono quindi soggetti abilitati a tale attività. 
L'acquisto riguarda crediti problematici e/o di difficile esigibilità, sia di origine commerciale che bancario-finanziaria.